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Mi prendi in giro?

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Contesto

Lavagna con l’orario di segreteria di un’attività.

Problema

Il commento finale squalifica quanto detto nella parte iniziale.

Conseguenze

L’orario, di fatto, è reso inutile. Trasmette disinteresse per il cliente, che può sfociare nel sentirsi preso in giro. Percezione di scarsa serietà e capacità organizzativa.

Strategia di comunicazione corretta

E’ un orario che deve essere affidabile per definizione. Bisogna mantenere ciò che si promette.

Commento

L’autore ha evidentemente pensato solo dal proprio punto di vista, senza entrare nei panni di un lettore o di un passante che, interessato a fare i propri interessi, scopre da subito che non può fidarsi dell’attività e di chi la gestisce. L’orario infatti viene squalificato totalmente dal “quasi sempre”, che implica non avere la certezza che si troverà qualcuno a disposizione. A quel punto è assai probabile che il disinteresse sarà massimo e si preferirà passare oltre. Se chi mi offre un servizio (peraltro di segreteria che implica capacità di gestione e organizzazione) mi dichiara di non poter garantire la sua presenza nei tempi da lui stesso indicati, posso farmi già un‘idea dell’atteggiamento generale, della qualità che offre e della considerazione che nutrirà nei miei confronti. Basta un indizio così semplice, anche se scritto inconsapevolmente, per danneggiare la propria attività e la propria reputazione. Prima ancora di iniziare.

Soluzioni

L’orario indicato deve essere garantito e la disponibilità va ridotta se non si è in grado di mantenerla.

Se è impraticabile essere presenti ogni lunedì o ogni giovedì, ci si impegni solo per delle giornate specifiche (per esempio i primi due lunedì del mese). Non è ottimale, ma almeno si mantiene un livello di serietà minimo.

Alternative
  • Orario segreteria: Lunedì 20-22 Giovedì 20-22

  • Orario segreteria: I primi due Lunedì del mese 20-22, i secondi due Giovedì del mese 20-22

 

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