Il portale per dire: “Basta con la Malcomunicazione!”

 

 

Non ho capito cosa fate

Dalla Galleria

Contesto

Annuncio per invitare a degli incontri (presenti nella parte inferiore del volantino).

Problema

Contesto incomprensibile. Distorsione di termini (“sensibilizzazione informativa”).

Conseguenze

Disinteresse per l’annuncio.

Strategia di comunicazione corretta

Il titolo deve invitare ad approfondire, non essere fonte di scherno o di dubbi.

Commento

Leggo il titolo e mi chiedo “cosa è la sensibilizzazione informativa”? Una nuova disciplina, forse?

Questo è il tipico uso di aggettivi che vogliono rendere una frase altisonante o più importante di quello che è. Un incontro di sensibilizzazione è per definizione ciò che avviene già attraverso le informazioni che saranno fornite. Non serve sovraccaricare il messaggio. Lo si rende meno leggibile e incomprensibile al tempo stesso. Inoltre si rinuncia a dare un’indicazione su quello che si troverà più in basso, sprecando un’occasione di stimolare la curiosità e l’attenzione.

Sono incontri che riguardano la sensibilizzazione su cosa? Lo stato della famiglia, il degrado urbano, la manipolazione mediatica?

Soluzioni

Il titolo deve catturare l’attenzione, andando dritto al punto e stimolando la curiosità.

Alternative
  • Partecipa ai nostri incontri sulla manipolazione dei mass-media!
  • Partecipa ai nostri incontri su (tema specifico).

 

Torna al Blog

Torna alla Galleria

 

 

 

L’oggetto misterioso (parte 2)

L’oggetto misterioso (parte 2)

Alcuni esempi Come conclusione di questi suggerimenti sugli oggetti delle e-mail, ti elenco una serie di esempi che ho raccolto distinguendoli tra i migliori, quelli che hanno caratteristiche positive ma andrebbero perfezionati e quelli pessimi. La differenza sta...

leggi tutto
L’oggetto misterioso (parte 1)

L’oggetto misterioso (parte 1)

Un approccio superficiale Quale e-mail apriresti, tra una con oggetto “Invio preventivo” e una che dice “Preventivo ristrutturazione app. via s. Paolo - Confermare accettazione entro 4/5”? A quale dedicheresti più attenzione mentre scorri la lista delle e-mail di...

leggi tutto
Mi prendi in giro?

Mi prendi in giro?

Contesto Lavagna con l'orario di segreteria di un’attività. Problema Il commento finale squalifica quanto detto nella parte iniziale. Conseguenze L’orario, di fatto, è reso inutile. Trasmette disinteresse per il cliente, che può sfociare nel sentirsi preso in giro....

leggi tutto