Il portale per dire: “Basta con la Malcomunicazione!”

 

 

Non ho capito cosa fate

Dalla Galleria

Contesto

Annuncio per invitare a degli incontri (presenti nella parte inferiore del volantino).

Problema

Contesto incomprensibile. Distorsione di termini (“sensibilizzazione informativa”).

Conseguenze

Disinteresse per l’annuncio.

Strategia di comunicazione corretta

Il titolo deve invitare ad approfondire, non essere fonte di scherno o di dubbi.

Commento

Leggo il titolo e mi chiedo “cosa è la sensibilizzazione informativa”? Una nuova disciplina, forse?

Questo è il tipico uso di aggettivi che vogliono rendere una frase altisonante o più importante di quello che è. Un incontro di sensibilizzazione è per definizione ciò che avviene già attraverso le informazioni che saranno fornite. Non serve sovraccaricare il messaggio. Lo si rende meno leggibile e incomprensibile al tempo stesso. Inoltre si rinuncia a dare un’indicazione su quello che si troverà più in basso, sprecando un’occasione di stimolare la curiosità e l’attenzione.

Sono incontri che riguardano la sensibilizzazione su cosa? Lo stato della famiglia, il degrado urbano, la manipolazione mediatica?

Soluzioni

Il titolo deve catturare l’attenzione, andando dritto al punto e stimolando la curiosità.

Alternative
  • Partecipa ai nostri incontri sulla manipolazione dei mass-media!
  • Partecipa ai nostri incontri su (tema specifico).

 

Torna al Blog

Torna alla Galleria

 

 

 

Mi prendi in giro?

Mi prendi in giro?

Contesto Lavagna con l'orario di segreteria di un’attività. Problema Il commento finale squalifica quanto detto nella parte iniziale. Conseguenze L’orario, di fatto, è reso inutile. Trasmette disinteresse per il cliente, che può sfociare nel sentirsi preso in giro....

leggi tutto
Pessima impressione

Pessima impressione

Contesto Un annuncio di lavoro su LinkedIn. Problema La mancanza di lettere alla fine delle parole accentate. Conseguenze Una valutazione di scarsa serietà da parte del selezionatore che si trasferisce al lavoro offerto e all’azienda stessa. Strategia di comunicazione...

leggi tutto
Dire quello che non vuoi

Dire quello che non vuoi

Contesto Scritta su una baracca per lavori di costruzione. Problema Si indica ciò che non si vuole venga fatto (chiamare una cosa in un certo modo). Conseguenze La quasi totale certezza che gli altri si comporteranno esattamente come non si vuole. Strategia di...

leggi tutto