Il portale per dire: “Basta con la Malcomunicazione!”

 

 

La chiarezza innanzitutto

Dalla Galleria

Contesto

Un annuncio di lavoro su LinkedIn.

Problema

Annuncio incomprensibile. Abuso del termine “consulente”.

Conseguenze

Poca serietà percepita. Disinteresse per l’annuncio. Delusione in chi prosegue nonostante tutto.

Strategia di comunicazione corretta

Chiarisci quello che offri. Il titolo deve invitare ad approfondire, non essere causa di rinuncia.

Commento

Soprattutto su piattaforme che offrono lavoro c’è un abuso di alcuni termini, come consulente in questo caso, che vengono usati in modo ingannevole. Il consulente ha un ruolo ben preciso di esperto in un campo e viene interpellato da chi ha bisogno delle sue competenze per risolvere un problema. Ormai, però, è diventato sinonimo di “persona non assunta che lavora a chiamata”. Questo uso distrugge il senso della parola rendendo insignificanti gli annunci che lo usano. 

Nel caso specifico, si è raggiunto un livello di assurdità unico: il “consulente di consulenza”. Dal titolo si può dedurre che si cerchi un consulente che indichi come fare consulenze… di cosa? Qualsiasi consulenza va bene? Quindi state cercando un consulente, perché l’unico modo per avere esperienza di come si fanno consulenze, è fare quel mestiere.

Inoltre chi anche cliccasse sull’annuncio per scoprire qualcosa di più, ha un’alta probabilità di venire deluso nelle sue aspettative, sensazione che verrà associata a chi ha creato l’annuncio.

Soluzioni

 Il titolo deve dare indicazioni sufficienti a voler approfondire. Non deve risultare assurdo o ridicolo.

Alternative
Consulente di (specifico campo di interesse).

Torna al Blog

Torna alla Galleria

 

 

Mi prendi in giro?

Mi prendi in giro?

Contesto Lavagna con l'orario di segreteria di un’attività. Problema Il commento finale squalifica quanto detto nella parte iniziale. Conseguenze L’orario, di fatto, è reso inutile. Trasmette disinteresse per il cliente, che può sfociare nel sentirsi preso in giro....

leggi tutto
Non ho capito cosa fate

Non ho capito cosa fate

Contesto Annuncio per invitare a degli incontri (presenti nella parte inferiore del volantino). Problema Contesto incomprensibile. Distorsione di termini ("sensibilizzazione informativa"). Conseguenze Disinteresse per l’annuncio. Strategia di comunicazione corretta Il...

leggi tutto
Pessima impressione

Pessima impressione

Contesto Un annuncio di lavoro su LinkedIn. Problema La mancanza di lettere alla fine delle parole accentate. Conseguenze Una valutazione di scarsa serietà da parte del selezionatore che si trasferisce al lavoro offerto e all’azienda stessa. Strategia di comunicazione...

leggi tutto